Programma 2010

Programma settembre 2010

Domenica 12 settembre

Il giornalismo a fumetti

Ore 20 - inaugurazione della mostra “3D, la Terza Dimensione della Cronaca”, selezione di tavole dell'inserto del quotidiano TERRA in collaborazione con la scuola italiana Comix di Napoli, a cura di Mario Punzo.

Il corpo delle donne e la Tv

Ore 21 - Incontro/dibattito con Conchita Sannino, giornalista di “Repubblica”, autrice del libro “La Bolgia”, e con Franco Fracassi, autore del film.

 Franco FracassiOre 22 - Sesso e potere, una storia italiana (Le dame e il Cavaliere) –

L’unica fiction vietata in Tv. Tutto quello che vorrebbero farci dimenticare

Un film inchiesta di Franco Fracassi – in anteprima proiezioni di materiali inediti extra.

 

Lunedì 13 settembre

Drammi e commedie nell'industria delle news

Ore 21- precede il film-inchiesta “The Yes Men fix the World”

è un documentario diretto e prodotto da Andy Bichlbaum e Mike Buonanno.

L'obiettivo degli yes men è prendersi gioco delle multinazionali nella loro rincorsa al profitto, usando i mass media come teatro delle loro provocazioni.

Martedì 14 settembre

Alla ricerca dell'audience

Ore 21 - “ La grande beffa dell'Auditel ” - documenti visivi e letture teatrali basate sul libro “ L'arbitro è il venduto ” di Giulio Gargia – 1° parte

Ore 21.15- Udo Gumtel, giornalista corrispondente della tv tedesca N-tv presenta un trailer dal film “Sotto scacco” scritto con Marco Lillo.

Ore 22 - docufilm REPORTER - regia di Eric Daniel Metzgar - Anteprima

Eric Daniel Metzgar Nicholas Kristof

 

Eric Daniel Metzgar - Nicholas Kristof

Nicholas Kristof, giornalista 2 volte premio Pulitzer, parte per il Congo straziato dai conflitti con una missione : scuotere l’opinione pubblica mondiale e accendere i riflettori su quel paese.

Mercoledì 15 settembre

attacco alla tv spazzatura

Ore 21- La grande beffa dell'Auditel ” - documenti visivi e letture teatrali basate sul libro “ L'arbitro è il venduto ” di Giulio Gargia – 2° parte

Segue dibattito con Alberto Castellano, critico cinematografico de “Il Mattino” di Napoli

Ore 22 - Film - Reclaim your brain - Attacco alla TV spazzatura

di Hans Weingartner - dal festival di S. Sebastian -

( v.o con sottotitoli in italiano )

Sinossi films

REPORTER

Un lavoro del 2 volte premio Pulitzer Nicholas Kristof, e della sua inchiesta in Congo, in compagnia di uno studente e di un professore americani, con un obiettivo : quello di riuscire a mettere il paese, al centro di una crisi umanitaria, sotto i riflettori. Ma perché il mondo si scuota dall’indifferenza non bastano le cifre, per quanto terribili . I numeri sono aridi. Ci vogliono emozioni, storie personali. Ed è questo che farà questo inusuale terzetto.

SESSO E POTERE

Ci sono delle dame. C'è un cavaliere. Il tutto montato in un documentario sicuramente irrispettoso. E' un film che però non si può vedere, che nessuno si sente di distribuire. Una storia italiana che si chiama “Le dame e il cavaliere”, documentario realizzato dalla casa di produzione ‘Telemaco’, e che nel Belpaese vedranno in pochi, in qualche cineteca, perché nessuno vuole distribuirlo. Franco Fracassi, regista del film, alza il sipario su una doppia realtà: da una parte quella descritta nel film, dove il sesso e il potere si mescolano per portare avanti gli interessi del premier, dall’altra quella della libertà di informazione, in un paese in cui le verità scomode sono cancellate.

Un documentario esplosivo sul caso dell'estate scorsa , gli amori proibiti del nostro premier finiti sulla stampa internazionale, il caso D'Addario con tutte le implicazioni pubbliche e private, con gli interventi di Veronica Lario e la vicenda di Casoria, con i suoi lati ancora oscuri.

Il film è il risultato del lavoro di quasi un anno di raccolta di notizie, di retroscena e di immagini, di interviste esclusive in tutta Italia con i protagonisti, le protagoniste, i testimoni di una storia di cui l’intero mondo ha parlato. Nel girare molte decine di ore di riprese (infine ridotte, dopo il montaggio, a cento minuti) è emerso anche il ruolo di alcuni personaggi (nel mondo dell’informazione) che hanno il compito di preparare vere e proprie trappole nei confronti dei reporter che osano indagare troppo o di chi sa e decide di parlare.

Il film si è avvalso anche delle intercettazioni telefoniche desecretate da alcune procure e, naturalmente, delle registrazioni fatte da Patrizia D’Addario a Palazzo Grazioli e di altri dialoghi telefonici finora non resi noti dal circuito informativo.

ANTEPRIMA - Telemaco produzioni - regia di Franco Fragassi

Giornalisti d’inchiesta : Franco Fracassi - Andrea Annessi Mecci- Stefania Creatura
Andrea
Petrosino - Luisa Sgarra

RECLAIM YOUR BRAI

Anche i registi hanno cominciato a chiedersi cosa accade in televisione. E’ davvero permesso tutto per ottenere ascolti più alti? La rivoluzione televisiva del Grande Fratello rappresenta davvero il degrado della televisione? Il regista austriaco Hans Weingartener (Die fette Jahre sind vorbei / The Edukators) osserva lo stato pietoso della televisione nel suo nuovo film Free Rainer (Reclaim Your Brain), in cui un produttore televisivo disilluso e cocainomane, interpretato da Moritz Bleibtreu, combatte il sistema. Questa rivoluzione non sarà trasmessa, almeno non ancora: il film ha ottenuto il primo premio al Film Festival di Toronto prima che uscisse nelle sale in Germania e in Austria.

 Dopo essersi occupato di schizofrenici paranoici (Das weiße Rauschen / The White Sound) e di ideali della giovantù rivoluzionaria in un adulto compiacente (Die fette Jahre sind vorbei / The Edukators), Weingartner rivolge la cinepresa sul mondo della televisione. Rainer (The Experiment, Verità Apparente, Munich) è uno spregiudicato e spietato produttore televisivo che non si ferma davanti a nulla pur di aumentare gli ascolti e sembra colpevolmente ignaro della decadenza che produce.

Ma un giorno, a seguito di un incidente, tutto cambia. Rainer ha una seconda possibilità e decide di usarla per combattere lo stesso sistema in cui è vissuto fino ad allora e che lo aveva quasi ucciso…. Un giorno incontra Pegah, una ragazza che ha avuto un trauma familiare a causa di un programma Tv, e con lei ingaggia una banda di disoccupati pensando di poter cambiare la società attraverso la televisione. Rainer decide così di battersi per questo.

SCHEDA

titolo internazionale: Reclaim your brain

titolo originale: Free Rainer - Dein Fernseher lügt

paese: Austria, DE

Regista: Hans Weingartner

Sceneggiatura: Hans Weingartner e Katharina Held

Produzione: kahuuna films , coop99 filmproduktion

Anno: 2007

info:

info@tamtamdigifest.it

web site www.tamtamdigifest.it

altre info 3388884007

ingresso 3 euro