14 Edizione - 7 aprile 2019

logo-semplice.jpg

14a EDIZIONE
DOPPIA MUTAZIONE

«Caruso e il suo doppio, quando il tenore diventò muto per il cinema»

Domenica 7 aprile 2019
Terzo appuntamento con il Tam Tam Digifest a

Caserta
Palazzo delle Arti e del Teatro

Corso Trieste, 239 - Caserta

           CALENDARIO          
7 APRILE 2019

 COMUNICATO STAMPA

TAM TAM DIGIFEST -14^ EDIZIONE
«DOPPIA MUTAZIONE»

«Doppia mutazione» è il titolo della serata che si terrà al Palazzo delle Arti e del Teatro alle 17 e 30 con l’intervento del presidente dell’associazione Enrico Caruso, Giuseppe Di Gennaro, che farà ascoltare alcuni brani d’epoca che hanno segnato la storia del celebre tenore. Ma la vera novità sarà l’inedita veste di attore in cui vedremo Caruso che recita la doppia parte dei due cugini in un film di taglio umoristico sul mondo degli immigrati italiani a New York: «Mio cugino» (My Cousin), film muto del 1918 diretto da Edward José.

A Little Italy, vive Mario Nanni, un giovane scultore che tenta di farsi un nome.

Ma la vita è difficile e Mario, che è innamorato di Rosa Ventura, per conquistare la ragazza cerca di impressionarla vantandosi di essere il cugino di Cesare Carulli, un famoso tenore. Dopo una recita de I pagliacci, i due vanno in una caffetteria dove si trova Carulli, ma il tenore non riconosce il cugino. Allora Mario tenta di consegnare al celebre parente un suo busto ma il segretario di Carulli scambia il giovane per un aspirante cantante e lo mette alla porta. Tutta Little Italy prende Mario per un fanfarone e anche Rosa, che il padre vorrebbe sposasse un ricco fruttivendolo, pensa di lasciarlo. I guai di Mario arrivano però all'orecchio di Carulli: il tenore si presenta nello studio dello scultore e, con voce stentorea, commissiona un busto in bronzo di suo cugino.

  • Alle 19:00 performance teatrale con citazioni dai più grandi film della storia del cinema con la compagnia Spazio Libero.

Il festival è realizzato dalla cooperativa Tam Tam in collaborazione con l'associazione Articolo 21 con il contributo dell’assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Campania

Webmaster: Roberto Tupone - Linux Club Italia
Direzione artistica Giulio Gargia
Ingresso: 2,5 euro

sito web: www.tamtamdigifest.it
info: tamtamcoop@libero.it
f.b.: tamtamdigifest