16 Edizione - Luglio-Agosto 2021

logo-semplice.jpg

16a EDIZIONE

«THE ALTER NET»

RIPRENDIAMOCI LA RETE

Luglio - Agosto 2021

Palazzo delle Arti e del Teatro
Corso Trieste 239 - Caserta


pellicola.png

Venerdì 23 Luglio

NERVE

un film di Henry Joost , Ariel Shulman

pellicola.png

Venerdì 30 Luglio

HACKERS

un film di Iain Softley

pellicola.png

Domenica 1 Agosto

S.Y.N.A.P.S.E. - PERICOLO IN RETE

un film di Peter Howitt

pellicola.png

Lunedì 2 Agosto

ZERO DAYS

un film di Alex Gibney

pellicola.png

«THE ALTER NET»
Riprendiamoci la Rete

Fake news, dark web, troll, esecuzioni on line, crackers e black hat, blue whale, furto di dati sensibili, truffe con bitcoin ... tutti i fenomeni di cronaca più inquietanti degli ultimi anni pare nascano e si alimentino in Rete.

Dov'è finita l'utopia rivoluzionaria dei pionieri degli anni 70 ,di quelli che realizzarono il sogno anarco-democratico di un sistema policentrico di comunicazione, dove si realizzava il progetto di " many to many", informazioni non più distribuite da un centro ma da tante fonti differenti ?

E' affogato nell'eterogenesi dei fini che soffoca tante rivoluzioni o è ancora vivo da qualche parte ? Nascosto tra le pieghe dei Big Data o nell'oscurità del dark web ( che non è solo uno schermo per criminali ) ?

Quello che è certo è che sta nascendo forte il bisogno di un ritorno alle origini non solo per le riflessioni di tanti " pentiti " di Big Data ( vedi..... ) ma anche per la presa di coscienza che il web è ormai un ambiente che fa parte della nostra vita. Come l'aria con cui respiriamo, come l'acqua che beviamo, dobbiamo proteggerlo. Se è inquinato il web, noi ne paghiamo le conseguenze . come soffriamo per il gas serra o la deforestazione selvaggia.

Perciò ci serve THE ALTER NET, una nuova Rete . Non parliamo qui del salto dei 5G e di tutti i rischi ancora da indagare che comporta. Parliamo di un atteggiamento e di un comportamento nuovo in cui a fake news contrapponiamo fact checking, ai trolls vere identità , ai furti di dati la protezione della privacy, alle breaking news le slow news

Il cinema sta raccontando tutto questo, in varie forme. In questa rassegna non daremo solo conto delle deviazioni pericolose della Rete degli ultimi 20 anni ma cercheremo anche idee su come correggerle

pellicola.png

locandina.jpeg

Il Festival è realizzato dalla Cooperativa Tam Tam
in collaborazione con:
Compagnia della Citta e l’associazione Ali della Mente
Associazione Articolo 21, Associazione Gea, associazione Pupille e Papille
Con il contributo dell’assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Campania

Webmaster: Roberto Tupone - Linux Club Italia
Direzione artistica Giulio Gargia


sito web: www.tamtamdigifest.it
info: tamtamcoop@libero.it
f.b.: tamtamdigifest
tel. 366 3188501