Anteprima cittadina di

Il docufilm di Polcini Tartaglia con Ascanio Celestini e Dario Fo che ricostruisce la trattativa Alitalia dal punto di vista di un precario sul punto di perdere il suo lavoro.

Quando

il 22/06/2009 dalle 17:30 alle 22:30 (Europe/Rome / UTC200)

Dove

Cinema Modernissimo sala 2

Aggiungi l'evento al calendario

iCal

Tutti giù per Aria

SINOSSI

Tutti giù per aria nasce da un’idea di Alessandro Tartaglia Polcini, assistente di volo cassaintegrato Alitalia, e Matteo Messina, giornalista freelance, che dopo mesi di riprese, hanno deciso di realizzare un documentario.
L’obiettivo è stato puntato sugli ultimi mesi di contestazione di un’intera categoria, quella dei lavoratori dell’ex Alitalia, che si è trovata coinvolta in una centrifuga politico-economica senza precedenti in Italia.
Con il passaggio a Cai ben quattordicimila persone hanno perso il lavoro ed il nuovo contratto, entrato in vigore con il benestare dei sindacati confederali e di categoria, sembra non osservare molti dei diritti fondamentali che dovrebbero tutelare i lavoratori assunti.
Una feroce campagna mediatica ha dipinto per mesi la categoria dei dipendenti della compagnia di bandiera con tinte fosche...
Ma sarà davvero così?
Ecco Tutti giù per aria a raccontare quello che l’opinione pubblica non conosce fino in fondo…