Il Tam Tam DigiFest lancia il Premio Ignobel per l’informazione
Se il modo in cui la TV fa informazione vi fa venire il mal di pancia, ora un rimedio c’è. ll Tam Tam DigiFest, una rassegna di cinema sul giornalismo, lancia il premio Ignobel per l’informazione. Da oggi, potete segnalare i casi che vi irritano di più con un sms o una mail, e gli organizzatori , ogni settimana, metteranno alla berlina, grazie alla vostra partecipazione, i protagonisti della cattiva informazione.
Un ‘idea nata per combattere con ironia tutti quei comportamenti, televisivi e non, di conduttori, showman e giornalisti che brillano per vanità, servilismo, ignoranza, mancanza di professionalità, stupidità e interessata furbizia nell'omettere o nel commentare fatti ed eventi. La segnalazione dovrà essere accompagnata da un breve motivazione ( per es : Minzolini, direttore del TG1 , per aver censurato le notizie sui festini di Berlusconi a palazzo Grazioli ).
Le segnalazioni potranno essere fatte su info@tamtamdigifest.com
Il premio, consistente in una faccia di bronzo stilizzata creata appositamente da un disegnatore satirico, sarà inviata via mail alla redazione del "vincitore", che sarà designato ogni settimana dal voto di lettori, ascoltatori e telespettatori che scriveranno ai siti e ai giornali che aderiranno all’iniziativa. Ogni settimana, sul sito del Festival e su tutti quelli collegati, verrà stilata una classifica con i nomi dei più votati.
Durante la fase finale del Festival, che si terrà a Napoli, al Parco del Poggio dal 6 al 10 settembre 2009 , il pubblico della manifestazione, dotato di apposita scheda, sceglierà il vincitore finale, tra tutti quelli proposti nel corso dell’estate.